In questa live diamo una sbirciata al supporto Delphi per la comunicazione via Bluetooth.

Grazie ad alcuni componenti ad hoc e a specifiche API esposte tramite servizi della piattaforma, Delphi è in grado di eseguire tutte le operazioni tipiche previste dalla comunicazione via Bluetooth con qualsiasi dispositivo e/o app che supporti questo protocollo.

Con poche istruzioni e gestendo alcuni eventi appositi, è possibile quindi rendere la propria app in grado di ricercare dispositivi Bluetooth nelle vicinanze, eseguire il pairing ovvero accoppiarsi per lo scambio di dati, sia che si tratti di device elettronici di terze parti, sia che si tratti di un’altra app (o della stessa app) che stiamo progettando. Inoltre, il supporto al Bluetooth è addirittura cross-platform!

L’obiettivo di questa live è esplorare queste funzioni e tentare di costruire un prototipo comprendendo i passi fondamentali per connettersi a un’altra app o a un qualsiasi device Bluetooth allo scopo di scambiare informazioni, valutando possibili scenari di utilizzo in nuovi progetti o come integrazione a quelli già sviluppati in passato su questo canale.