Mi è venuta questa idea partecipando a un gioco a premi: l’obiettivo era indovinare il VIP nascosto dietro una foto, chiaramente deformata e deturpata per rendere la persona irriconoscibile.

Usando qualsiasi programma di grafica (ad esempio, Photoshop) siamo perfettamente in grado di prendere la foto di un personaggio famoso e trasformarla applicando vari effetti, al punto da rendere difficile capire chi si cela dietro quella immagine, e salvare poi il risultato ottenuto su disco.

Mettiamo però di voler stuzzicare i nostri giocatori, ad esempio aiutandoli in caso di difficoltà riducendo progressivamente la trasformazione del viso… certo, creare tutte queste “versioni” della foto è un processo tedioso, da ripetere per ciascun personaggio che vogliamo fare indovinare, e dobbiamo stare attenti a cosa andiamo a mostrare al pubblico.

Da qui è venuta l’idea di questa live: facciamo un programma per selezionare le foto di attori, censire il loro nome e sfruttare l’ampia gamma di effetti che la libreria grafica FireMonkey (inclusa in Delphi) ci mette a disposizione, variamo tipo e intensità delle deformazioni che andiamo ad applicare, e infine sveliamo la soluzione in modo elegante aggiungendo qualche effetto speciale. 🎆

Aggiungiamo poi una ulteriore sfida: scrivere la minor quantità di codice possibile per raggiungere il risultato voluto.

Impossibile dite? Guardate questa live e giudicate voi. 😉


Scarica il codice sorgente