Questo è il secondo talk che ho portato a ITDevCon 2022, la conferenza europea dedicata agli sviluppatori Delphi, organizzata da bitTime Professionals e bitTime Software.

Contenuti

Il termine “microservizi” ormai non è più una buzz word, ma il nome di una architettura che, volente o nolente, è destinata a soppiantare tutte le implementazioni a cui siamo abituati (es. Fat Client, Client/Server, ma anche N-Tier).

Per sistemi software di complessità medio/alta, si tratta quindi di una evoluzione naturale e pressoché imprescindibile. Spesso però essa non viene abbracciata come dovrebbe, dando luogo a fallimenti nella loro realizzazione. I motivi sono vari: alcuni pensano che basti una Web API per considerarla un microservizio, altri sono talmente puristi dal voler considerare le loro prerogative come dogmi, magari progettando in modalità “upfront” sistemi enormi ed esageratamente complessi.

In questo talk, abbiamo visto come “spaccare” i monoliti creati con Delphi, mutandoli gradualmente in un mondo di microservizi, ma in modo pragmatico, chiaro, tangibile e soprattutto accessibile a chiunque, in modo da trarre tutti i possibili vantaggi da questo viaggio.

Replay

Risorse

Scarica slide