Questo è il talk che ho portato al Delphi Day 2022, la più grande conferenza Delphi italiana.

Contenuti

Delphi consente di realizzare una infinita gamma di servizi per svariate finalità: acquisizione dati da device IoT, elaborazioni scientifiche e statistiche in background, hosting di moderne Web API REST.

Garantire il continuo e ottimale funzionamento di questi (micro)servizi è fondamentale, ma il semplice logging non basta: occorre implementare un monitoraggio accurato e costante, in grado di misurare diverse grandezze per inviare alert in tempo reale a fronte di problemi, magari visualizzandole in modo comprensibile a una utenza business.

In questa sessione vediamo come estrarre i valori delle metriche rilevanti dai nostri servizi Delphi (CPU impiegata, memoria occupata, utenti collegati, ecc.) e come renderle disponibili a Prometheus, un tool progettato appositamente per la raccolta di queste informazioni, allo scopo di immagazzinarle e inviare avvisi quando si riscontrano problemi.

Infine, visualizzeremo le metriche in un comodo grafico all’interno di una dashboard consultabile da chiunque, grazie alle potenzialità di un altro tool spesso usato in combinazione con il precedente: Grafana.

Replay

Risorse

Scarica slide Scarica sorgenti