Questo è il talk che ho portato a ITDevCon 2019, la conferenza europea dedicata agli sviluppatori Delphi, organizzata da bitTime Professionals e bitTime Software.

Contenuti

L’ambiente di sviluppo integrato (IDE) di Delphi offre una gamma davvero molto ampia di strumenti, comandi e opzioni disponibili e pronte all’uso. Tuttavia un giorno potresti scoprire che, tra tutte queste funzionalità, guarda caso manca proprio quella in grado di soddisfare l’esigenza che ti sta più a cuore; in alternativa, potresti iniziare a pensare una “automazione” che, se Delphi fosse in grado di eseguirla, ti farebbe risparmiare senz’altro una valanga di tempo nel tuo lavoro, evitando di fare tutto manualmente con il rischio di commettere degli errori.

Se questo ventaglio di situazioni ti appare molto familiare ma non sai dove iniziare, questo talk fa proprio per te!

Grazie alle Open Tools API, Delphi ci consente di interfacciarci all’IDE e di aggiungere nuovi comandi, nuove finestre di lavoro, nuovi wizard e modelli di progetti, anche integrati nell’editor del codice sorgente.

Grazie a una spiegazione approfondita e diversi esempi di codice realizzati appositamente, vedremo assieme ciò che serve per estendere le funzionalità dell’IDE, per automatizzarlo e quindi avvicinarlo sempre più al nostro modo di lavorare.

Risorse

Scarica slide Scarica sorgenti