Sono uno sviluppatore di software e Web italiano. Ho iniziato a programmare quando avevo 14 anni e ho ottenuto il mio primo personal computer di casa, un amato Commodore 16. Non c’erano molti videogame con cui giocare, quindi ho iniziato a scrivere alcuni semplici programmi usando il linguaggio BASIC. Tra questi, una semplice calcolatrice, un innocuo finto sistema operativo, un gioco di avventura basato su testo e un database delle cassette musicali che possedevo. Ho passato molto tempo davanti a questo schermo bianco e nero a creare routine software, molte delle quali sarebbero potute sembrare inutili a chiunque, tranne che a me.

Andando avanti - e diventando seri - anni dopo ho frequentato la scuola superiore specializzandomi nel campo dell’informatica e continuando quel percorso di apprendimento già avviato, muovendo i primi passi dal BASIC al Pascal e al C++. Mi sono poi diplomato e ho terminato gli studi dicendo: “Sono così stanco che non voglio più vedere una sola altra riga di codice Pascal!”. Poi ho incontrato Delphi e l’ho adorato: ironia del destino.

Nel 1999 ho iniziato a lavorare per una società di sviluppo software utilizzando Delphi e il suo linguaggio Object Pascal per creare applicazioni desktop industriali HMI/SCADA per la piattaforma Microsoft Windows, espandendo di lì a poco la mia conscenza al mondo allora emergente delle applicazioni Web.

Nel 2003 mi sono unito agli ex compagni di scuola Alessandro e Luca per dare vita ad ABLS Team, una società IT che offre servizi di sviluppo software per una vasta gamma di sistemi, dalle piattaforme desktop alle tecnologie Web, dal Cloud ai dispositivi mobili. I servizi includono anche corsi di formazione sulla programmazione, consulenza e affiancamento come tutor.

A oggi continuo a lavorare in ABLS Team, utilizzando Delphi per creare applicazioni desktop per Windows e Mac OS e app mobile per Android e iOS. Utilizzo inoltre Visual Studio per la creazione di servizi, siti e applicazioni Web sfruttando lo stack Microsoft basato sulla piattaforma .NET. Inoltre, partecipo spesso a conferenze tecniche e organizzo corsi di formazione sulla programmazione per tutti gli strumenti citati, in particolare Delphi, C# e gli standard Web moderni quali HTML5, CSS3 e JavaScript, unitamente alle librerie e framework per lo sviluppo frontend come Angular, React e Vue (per elencarne alcuni tra i più noti).

Per ultimi ma non meno importanti, nel tempo libero produco un podcast italiano dedicato alla programmazione Delphi, Delphi Podcast, e faccio coding live sul mio canale Twitch chiamato CompilaQuindiVa.